• Teniamo il filo

TENIAMO IL FILO

LA PAGINA E' IN CONTINUO AGGIORNAMENTO

L’emergenza che stiamo vivendo implica il passaggio ad un più alto livello di consapevolezza e maturità sociale che non può non riguardare una scuola inserita a pieno titolo in una comunità.

Il nostro Istituto, da molti anni, ha a disposizione la piattaforma Google Suite for education, che consente  la comunicazione e la costruzione di contenuti  atti a mantenere quei legami significativi che, nel tempo, abbiamo coltivato in presenza con i ragazzi, con i genitori, con il territorio.

Spesso in questi anni ci  siamo interrogati sul “senso” di questa didattica, sul suo valore. Ora lo cogliamo tutto: ciò in cui abbiamo sempre creduto, ciò per cui abbiamo lavorato e ci siamo formate, assume valore e significato  in questo frangente. Si è posto il problema del collegamento a internet e/o della mancanza di dispositivi delle famiglie. Anche in questo caso la scuola, nell’ottica dell'inclusione, adopera ogni mezzo a disposizione per raggiungere anche coloro che sono impossibilitati ad usufruire di tali mezzi.

Altro mezzo importante di comunicazione è il registro Spaggiari a cui si è aggiunta la possibilità di creare aule virtuali: attraverso il registro le insegnanti della Primaria e della Secondaria possono condividere materiali, video e comunicazioni con i ragazzi e le loro famiglie.

La pagina Facebook  e il sito, infine, punto di riferimento per la comunità che vede, interagisce e scopre una scuola che proprio ce la mette tutta per esserCI.

E un concorso "social" per vincere la noia delle giornate in casa. Creare un logo!

#teniamoilfiloIsa18

Questa pagina diventa anche raccolta di mini-siti e materiali che le scuole mettono a disposizione per i bambini

SCUOLA SECONDARIA AMEGLIA

Corona virus visto da noi