Chiusura delle scuole per allerta meteo
Oggetto: Allerta meteo giovedì 02/11/2023
ARPAL ha emanato per la Liguria di Levante (zona C) l’allerta meteo arancione dalle ore 08:00 di giovedì 02/11/2023 alle ore 24:00 di giovedì 02/11/2023.
Queste le decisioni assunte dai Sindaci di Arcola ed Ameglia per le scuole dei rispettivi Comuni
Comune di Arcola |
Comune di Ameglia |
Chiusura scuole |
Chiusura scuole |
Come previsto dalla delibera del Collegio dei Docenti n. 1/4 del 02/09/2021 per gli alunni della scuola secondaria sarà attivata la didattica a distanza (sia nella modalità sincrona sia nella modalità asincrona) a partire dalla seconda ora di lezione. Gli ID Meet delle diverse lezioni e le indicazioni per la didattica asincrona saranno comunicati attraverso il Registro elettronico nella sezione Agenda.
Si chiarisce il significato di “sospensione dell’attività didattica”: “Tale provvedimento è causato da eventi di straordinarietà ed è paragonabile alla sospensione delle attività che avviene nel periodo delle vacanze di Natale o Pasqua, per cui la scuola rimane aperta e vengono svolti tutti i servizi tranne le lezioni. In questo caso solo il personale ATA deve recarsi a scuola (non lo devono fare allievi e docenti). I docenti non devono recarsi a scuola perché è sospeso l’obbligo della lezione, a meno che in quei giorni non ci siano delle attività previste dal piano annuale (collegi docenti, consigli di classe ecc.). Ovviamente anche tali attività, se il Dirigente lo ritiene opportuno, potranno essere rimandate e recuperate in altri giorni, previo preavviso per tutti i docenti coinvolti.” (da Orizzonte Scuola). Essa differisce, dunque, dalla chiusura soltanto per quanto attiene agli obblighi del personale ATA.
La chiusura, invece, “può essere disposta per gravi eventi o eventi particolari (nevicate, alluvioni, disinfestazioni, elezioni politiche ecc.) o anche solo per interventi di manutenzione straordinaria che precludono al personale e agli allievi l’accesso ai locali, in questo caso il provvedimento di chiusura interessa tutta la comunità scolastica. Le assenze così determinate, comprese quelle del personale ATA, sono pienamente legittimate e non devono essere “giustificate” e nemmeno essere oggetto di decurtazione economica o di recupero.” (da Orizzonte Scuola).
|
|
La Dirigente scolastica Prof.ssa Stefania Camaiora |