• Facebook
  • Youtube
  • Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

    In occasione del 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, le ragazze e i ragazzi dell'Istituto Comprensivo di Arcola, insieme ai rappresentanti della locale sezione “Savio” dell'A.N.P.I. e dell'Amministrazione comunale, inaugureranno il 25 novembre, nel giardino della scuola, la loro panchina rossa.
    La panchina rossa, simbolo di un percorso di sensibilizzazione contro il femminicidio e la violenza sulle donne, è un segno permanente di memoria e speranza che, a partire proprio dalle scuole, può favorire la riflessione e diffondere la cultura del rispetto in ogni luogo del nostro Paese.
    La sezione A.N.P.I. di Arcola, in occasione di questo evento, intende ricordare e sostenere anche la lotta delle donne iraniane per la libertà: loro continueranno a lottare contro quel regime e noi dobbiamo assumerci l'impegno di amplificare attivamente le loro voci, perché la loro lotta ci riguarda, in quanto, quotidianamente, ci scontriamo contro discriminazioni, molestie e persino femminicidi.
    Il rispetto della vita, della dignità e della libertà delle donne è condizione imprescindibile per costruire un mondo più giusto, umano e libero; tutti noi siamo chiamati quindi, con la partecipazione e la condivisione, a diffondere questo messaggio, soprattutto insieme alle nuove generazioni, per combattere il silenzio, la disattenzione, la rassegnazione, l'indifferenza e provare così a scrivere una nuova storia, più rispettosa di tutte le differenze, per il nostro Paese.